#
#
#
#
#
#
#
#
Realizziamo le abitazioni con amore
La nostra impresa può considerarsi specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di ville unifamiliari o plurifamiliari con caratteristiche termiche ed acustiche ad altissima prestazione e pienamente rispondenti alle ultime normative in materia. Per dirlo in parole più semplici le nostre abitazioni possiedono una coibentazione tale da aver bisogno di pochissima energia per garantire un ottimo livello di comfort abitativo ed inoltre essendo edifici dotati di dispositivi per la produzione di energia, in realtà forniscono più di quanto consumano.
È per questo che diciamo "a consumo zero".
Dal 1 gennaio 2012 è in vigore, in tutti gli stati membri, la direttiva europea 2010/31/UE emanata ormai da due anni e che prevede per il 31 dicembre 2020 l'obbligatorietà che tutte le nuove costruzioni siano EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO. Ebbene, noi già da anni realizziamo edifici certificati in classe A+, quindi con un consumo molto limitato di energia. Da quest'anno i nostri edifici produrranno di più di quanto consumeranno, così come diverrà obbligatorio dal 2021.

La modalità costruttiva di queste abitazioni è caratterizzata da un involucro edilizio con isolamento di forte spessore, abbinato ad infissi con proprietà termiche ed acustiche altamente performanti. Nuove tipologie impiantistiche, quali il riscaldamento a pavimento, ottimizzano ulteriormente le prestazioni energetiche dell'edificio. Sfruttando al massimo la superficie di scambio si ha infatti la possibilità di riscaldare gli ambienti con temperature molto basse dell’acqua di mandata in modo omogeneo e senza creare la stratificazione dell’aria calda verso l’alto. Si ottiene, di fatto, un comfort climatico ideale per il corpo. A questa soluzione, per la diffusione del calore all’interno dell’abitazione, viene abbinato un sistema di riscaldamento ad elevata efficienza mediante pompa di calore che provvede alla generazione sia del caldo che del freddo e alla produzione di acqua calda sanitaria.

Questa tecnologia, utilizzata da decenni per la produzione di condizionatori e di frigoriferi, è oggi applicata per il riscaldamento e il raffrescamento dell’appartamento. In inverno la pompa di calore preleva l’energia dall’esterno e la trasferisce all’interno dell’abitazione, in estate la stessa pompa di calore può invertire il suo funzionamento e trasferire il calore dell’abitazione verso l’esterno rinfrescando gli ambienti. Ad un sistema di riscaldamento efficiente è abbinato un serbatoio di accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria che viene riscaldata utilizzando sempre l’energia termica captata attraverso i pannelli solari termici.

Il sistema di ultima generazione mediante una logica sofisticata, permette di poter accumulare molta più energia attraverso il solare termico (quindi con energia gratuita) rispetto al solo sistema a pompa di calore. Si arriva così alla copertura pressoché totale della produzione dell’acqua calda sanitaria necessaria. Questo sistema permette di svincolarsi completamente dalla fornitura di gas e la potenza elettrica che serve al funzionamento dell’intero circuito è fornita dall’installazione di un impianto fotovoltaico ad alta efficienza integrato sul tetto dell’abitazione.

L’intero ciclo analizzato e studiato per garantire un elevato comfort termico è stato ulteriormente migliorato grazie all’utilizzo di un sistema automatico di ricambio dell’aria che, mediante la ventilazione meccanica controllata, assicura il benessere degli occupanti. Questa tecnologia è la soluzione ideale per edifici di nuova concezione che attraverso l’espulsione dell’aria interna all’abitazione, ormai esausta ma calda e l’immissione di aria esterna fresca e purificata, mediante speciali filtri, riesce a garantire un ambiente confortevole, sano ed efficiente dal punto di vista energetico in ogni momento del giorno e della notte, con qualsiasi tempo atmosferico ed in ogni stagione.

Il concetto è semplice: incrociando in contro corrente i due flussi, attraverso un recuperatore di calore ad alto rendimento, il calore prodotto dentro l’abitazione, non è disperso all’esterno pur garantendo il rinnovo dell’aria in tutti gli ambienti domestici.

Mediante lo studio approfondito condotto in collaborazione con la ditta produttrice degli infissi, è stato messo a punto un pacchetto di soluzioni certificate esclusivamente con la nostra azienda per il montaggio di porte e finestre che elimina i ponti termici ed acustici anche nelle applicazioni più problematiche come in prossimità delle soglie poste sui balconi. Si è raggiunto in questo modo un ottimo comfort acustico garantito anche dalla scelta di adottare, come standard costruttivo per gli infissi, il triplo vetro.

Grandi sforzi vengono chiesti a ingegneri con diverse specializzazioni: strutturali, termiche, acustiche e impiantistiche. Con molta cura viene del resto messo appunto lo studio architettonico e la successiva direzione dei lavori è condotta con attenzione ed impegno. Tutte le dotazioni impiantistiche di cui ogni abitazione è dotata vengono trasformate e combinate fra loro al fine di giungere ad avere uno spazio abitativo ricco e stimolante. L’utilizzo di corpi illuminanti a led contribuiscono ulteriormente alla riduzione dei consumi energetici.



LE NOSTRE CASE PRODUCONO DI PIU' ENERGIA DI QUANTO CONSUMANO
Avendo un ottimo involucro coibentante per le nostre abitazioni e installando 1 o 2 kW di energia fotovoltaica per ogni unità abitativa si ottiene più energia di quella consumata, infatti la valutazione dell'energia necessaria si ha giudicando le dispersioni dell'involucro e non la potenza delle macchine come ad esempio la pompa di calore.
IMPRESA EDILE
Teobaldelli Ivan s.r.l.
Macerata (MC)
Via Natali n. 41
Cap. 62100
P.I. e Cod.Fisc. 01421370436
Cap. Soc. 70.000,00 euro I.V.
Iscritta alla CCIAA di Macerata
n. 01421370436 REA 150967
Tel. +39.0733.202982
Cell. 339.4683044
info@teobaldelliivan.it